Io e mia sorella

Così differenti
Così indivisibili

Più che una sorella ho un legame indissolubile quasi inspiegabile. Dopo tutti questi anni se mi soffermo a pensare non riesco a capire se possa esistere un legame più forte.
Cresce nel tempo ma lo percepisci subito appena ti rendi conto che non sarai più solo al mondo, che ci sarà qualcuno vicino a te che ti amerà a prescindere, perchè è fatto della tua stessa carne. Mi rendo conto che non sempre sia cosi ma per fortuna i miei genitori hanno fatto un ottimo lavoro insegnandoci questo valore che fondamentalmente è il più gran regalo che potevano farmi: mia sorella.

Il cuore di Manola Tenti

Manola dice di Veronica

Veronica, mia sorella più piccola di me di 3 anni, è una delle persone  fondamentali  nella mia vita.
Bionda, occhi azzurri e piccola piccola… diversissima da me ma da sempre il mio punto di riferimento.
Ricordo la nostra infanzia.
Abbiamo giocato fino a sfinirci in campagna dove abitavamo, al mare a Cesenatico.
Era una peste ma sempre tra i piedi.
Da li a poco però la nostra vita sarebbe cambiata.
Quella vita che ci ha messo a dura prova. I problemi familiari erano gravi e mi sono ritrovata per un lungo periodo a fare la mamma di mia sorella.
In quel momento qualcosa è cambiato dentro di me; sono diventata estremamente protettiva e ho giurato a me stessa  che avrei fatto in modo che non sofrisse mai.
Chiaramente non mi è riuscito: gli amori finiti, alcuni problemi con il lavoro e le difficoltà di una vita normale ha fatto soffrire anche lei.
Oggi abbiamo un rapporto viscerale: le mie paure, le mie attenzioni sono le stesse ma so  che non potrò evitarle ogni problema.
Ho imparato a rispettarla quando la pensa diversamente da me e lei ha fatto pace con il fatto di avere una sorella ingombrante e sopra le righe ma sicuramente per lei solida come un pilastro di cemento armato

Veronica dice di Manola

Descrivere mia sorella, la persona che amo immensamente, ogni mia parola potrebbe sembrare scontata.
Ma i miei occhi la guardano con ammirazione in tutto quello che fa, mettendoci sempre la faccia senza spaventarsi del giudizio  altrui.
È una persona con un gran cuore anche se a primo impatto può sembrare fredda e che stia sempre sulle sue ma conoscendola si scopre una persona molto umile, di sani principi, con un carisma che fa invidia e una simpatia immensa.
Il mio rapporto con lei è molto forte siamo davvero molto legate, per alcuni anche troppo, ma chi se ne frega del giudizio degli altri.
Che ne sanno quante ne abbiamo passate insieme? Momenti di risate che nemmeno l’ossigeno ci  bastava per continuare a respirare che si alternavano a momenti, anni, di vita che vorresti non aver mai vissuto.
La vita non ti regala  mai solo sorrisi ma tutto questo ci ha legate  ancora di più.
 
Se devo dirla tutta, non sono molto d’accordo su alcune foto che Manola pubblica su Instagram, secondo me un po’ troppo azzardate. Io sono molto riservata e timida e la cosa che mi da più fastidio è che suscitano dei commenti stupidi e dei giudizi affrettati, che non la riguardano assolutamente, fatti da persone che non conoscendola si fermano alle foto. 

Gallery